giallolimoniPEOPLE

Farmaflo: un progetto di chimica sostenibile a km siciliano

Tempo di lettura: 3 Minuti

Quando mi sono imbattuta per la prima volta nel profilo di Floriana non ho potuto che scorrere e sbirciare nel feed. Una scarica di allegria, forza e colori racchiusa in un’idea speciale che oggi ho il piacere di raccontare

Nella ricchissima tavola periodica della mia terra, Floriana ha dato vita a un progetto di chimica sostenibile a km siciliano: Farmaflo

Abbiamo fatto una piacevole chiacchierata, uno spicchio di sole in un giorno per tanti versi grigio. La storia di Floriana non mi è parsa una storia qualsiasi. Dalla sua voce, dai suoi racconti ho subito individuato passione, grinta e dolcezza che affondano le sue radici sin dalla tenera età. 

Un seme è stato infatti piantato quando Floriana era già molto piccola ma determinata a voler fare della chimica la sua vita, seguendo le tracce del nonno farmacista. Una tenacia, la sua, che non l’ha nemmeno messa nelle condizioni di cercare soluzioni alternative: era ben decisa sul da farsi. 

Dalla provincia di Trapani, inizia a spolverare il suo sogno sulla mensola per portarlo con sé verso l’Università di Palermo, dove l’attendono gli studi in chimica cosmetica:

Inizio a seguire i corsi, eravamo pochissimi! La mia docente, un punto di riferimento, metteva i suoi laboratori a disposizione per noi.”

Dopo la laurea, l’incontro chiave con un amico-mentore, continua a studiare e a coltivare quel seme che si era già trasformato in qualcos’altro e ben presto sarebbe arrivato il momento di rinvasare l’ormai germoglio e continuare a coltivarlo, con sempre più luce e acqua.

Il coraggio della consapevolezza di capire che per essere felici bisogna mettere in discussione tutto, lei lo ha avuto. 

Ho rilevato la farmacia di famiglia dove ho lavorato per diversi anni, fino a che ho visto che quel lavoro non mi appagava più. Non avevo più stimoli. Allora un giorno, quello del mio compleanno, mentre passeggiavo a New York ho detto al mio compagno di voler vendere la farmacia.
Lo so che sembra un film ma è andata esattamente così!!”.

Ed ecco che dopo 19 anni di studi e approfondimenti e tanta voglia, il seme piantato e curato sboccia diventando Farmaflo: 9 diverse formulazioni, pensate, studiate e strutturate sulla base delle esigenze delle donne che vogliono prendersi cura della loro pelle. 

L’esperienza maturata dietro il bancone della farmacia mi ha anche permesso di capire quali esigenze avessero i clienti. Questa per me è stata un’opportunità, un input per creare prodotti performanti ed efficaci” 

Tutti i prodotti di Farmaflo contengono tre valori: efficacia, funzionalità di ogni elemento contenuto e sostenibilità.
Una sostenibilità vera, già a partire dalle formulazioni, concreta perché frutto di studio e cognizione sia della chimica sia dei prodotti naturali fino ad arrivare al packaging.

Le clienti di Farmaflo devono essere consapevoli del prodotto sostenibile: delle materie prime a km siciliano ai contenitori airless che consentono di rendere inalterato il prodotto che non verrà mai contaminato fino alla fine. 

Olio extravergine di oliva, lavanda delle madonie, olii essenziali di mandarino e limone femminello, estratto di fico d’india e di olio di oliva, arancia, capperi e molto altro: la natura dell’isola calda di sole e bagnata dal mare offre materie prime di qualità che pensate e lavorati da Farmaflo non soltanto si pongono come fermi elisir di bellezza ma sono in grado, per texture e profumi, di trasportare in un momento di pure coccole e relax 100% siciliano. 

Tra gli elementi tradizionali dell’isola bella, non poteva non esserci una testa di moro, l’icona di Farmaflo il cui volto è contornato dalle materie prime utilizzate, che si “accendono e spengono”, nel packaging, a seconda degli elementi che si trovano nel prodotto. 

C’è tanta voglia di fare e un entusiasmo smisurato e puro nel racconto di Floriana, che spero sia arrivato anche tramite queste parole. Una crescita lenta e consapevole che ha visto la luce poco prima del lockdown: una frenata ma un momento per elaborare nuove idee future, come una linea uomo e una linea per capelli.

Una prova di come le cose, quando sono frutto della passione per la conoscenza, funzionano sempre. Del resto, i sogni nelle mensole piuttosto che contemplarli, prima o poi, dobbiamo farli nostri per rendere la vita un meraviglioso successo! 

Tutti i prodotti sono disponibili online al sito farmaflo.it, consigli, dirette e curiosità anche su Instagram e Facebook.

Please follow and like us:

Creatività, comunicazione e diritto. Controcorrente e sorridente. Trust me, I'm a creative lawyer!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *