POST

#dettagliAMO: scatta e condividivi i dettagli che ami

Che amassi l’arte non è un mistero. Reputo i musei tra i luoghi habitat. Tra colori e vistose manifestazioni dell’io-creativo degli artisti più disparati, si sta bene.

Si guardano cose e paesaggi con occhi diversi, si riconoscono posti o circostanze  e si confrontano con il presente, si viaggia per luoghi che i nostri occhi non hanno ancora visto, si individuano volti ed emozioni trapelanti. Nonostante una fetta di mondo lo reputi noioso, io credo che io museo sia un’esperienza mistica. 

Da sempre, tra un pianto emozionale e l’altro (cosa accaduta agli Uffizi davanti a Botticelli e ad Amsterdam al museo di Van Gogh), ho la predilezione a guardare, sì, l’opera nel complesso ma sono i dettagli quelli su cui poi mi concentro, quelli che amo, quelli che fanno la differenza nella mia valutazione finale. Rubano il mio sguardo, fanno allargare le pupille, rendono mistica la mia contemplazione. Ne apprezzo la bellezza a tutto tondo: tecniche minuziose, sguardi che sembrano sbucare la tela, dettagli dell’abbigliamento, fiori e chi più ne ha più ne metta. 

In maniera assolutamente inconscia, ho iniziato a fotografare, nelle mie visite ai musei, proprio i dettagli. Elementi che per me era necessario immortalare. Pezzi, parti di opere, di sculture.

E così, mi piace scattare fotografie in cui metto a fuoco un oggetto, un particolare: per cogliere la vera bellezza degli elementi che compongono un insieme. La scorsa settimana ho pensato quindi di condividere tutto questo. 

#dettagliAMO

Utilizzando uno strumento di Instagram, le stories, ho raccolto qualche immagine in una categoria in evidenza a cui ho dato il nome #dettagliAMO.

Un nome che gioca su i dettagli che amo e che lo trasforma in hashtag.

Lo userò io e invito voi a farlo, se ne avete voglia. Condividiamo insieme questa passione, questo punto di vista.

Usate l’hashtag per le vostre stories o per le vostre foto.

Che siano opere, paesaggi o oggetti: cogliamo insieme la bellezza dei particolari. Se ti fa piacere, taggami! La mia categoria in evidenza può contenerle tutte!

Se non mi segui ancora, eccomi su Instagram @giallolimoni

Please follow and like us:

Creatività, comunicazione e diritto. Controcorrente e sorridente. Trust me, I'm a creative lawyer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *