POST

Plantsnap: l’app di botanica prêt-à-porter

Per chi non ha fatto degli studi ad hoc ma è semplicemente appassionato, per chi si invaghisce della natura e della sua flora solo durante una gita, per le mamme e papà con i bambini: quante volte è capitato o potrebbe capitare di voler conoscere il nome, la tipologia di una pianta o di un fiore sconosciuti?

A me, una vera flowers addicted (ma solo per la loro bellezza/profumo), capita sempre e, a parte il modo più romantico e tradizionale per conoscere la natura di queste meravigliose creature (tipo quello di leggere davanti a una tazza di tè un libro di botanica), mi è sempre piaciuto pensare alla possibilità che, prima o poi, avrebbero inventato uno Shazam per piante e fiori.

Proprio l’anno scorso, in questo periodo, mi illusi che questo si fosse realizzato. Scaricai un’app che non mi soddisfò e, delusa, continuai a sperare. Fino a ieri.

Bazzicando per lo store della mela più famosa al mondo, becco l’app che aspettavo: PlantSnap che permette di riconoscere piante e fiori. Basterà semplicemente scattare la foto della pianta/fiore di cui vogliamo conoscere il nome…et voilà! Plantsnap presenta un aggiornatissimo database con oltre 500.000 specie e con un algoritmo accurato al 94%.

Ovunque ci si trovi, basterà aprire l’app per scoprire il fiore, la pianta, l’albero a cui siamo interessati.


Con iOS12, tra l’altro, scattare la foto non sarà nemmeno necessario, basterà semplicemente inquadrare!

Ma non è finita! Puoi cercare la tua pianta anche successivamente! Plantsnap ti consente infatti anche di caricare foto già scattate!

Ancora, Puoi creare la tua galleria di immagini e, nella categoria Esplora, osservare, in anonimo, le foto degli altri utenti.

Il tutto, gratuitamente, seppur con qualche limitazione che può essere scacciata con l’upgrade (abbonamento mensile o acquisto una tantum).

Sembra proprio una bella scoperta e non vedo l’ora di testarla sul serio!

Esistono altre app di questa tipologia: le avete provate? Fatemi sapere!

Please follow and like us:

Creatività, comunicazione e diritto. Controcorrente e sorridente. Trust me, I'm a creative lawyer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *