POST

Regali di Natale DIY

Christmas swing music, una calda tisana, lo scatolone magicone = REGALI DI NATALE!

Natale significa amore e uno dei modi per professarlo e manifestarlo in questo periodo è pensare e realizzare dei regali rigorosamente do it yourself! Mi rendo conto che il tempo potrebbe non essere abbastanza sufficiente e che magari qualcuno proprio non può dedicarsi ma il dono di natale confezionato da chi lo regala è un bellissimo pensiero. (Quindi per chi non riesce a confezionare regali da sé acquistatateli da artigiani a km 0!)

Anche nei momenti più pieni ho cercato di non contravvenire a questo mio felice impegno e da qualche giorno rifletto su cosa potrei regalare quest’anno.

Nel week end ho visitato i Mercati di Natale di Bolzano e Merano (ve ne parlerò) e ne ho approfittato per trarre ispirazione; Pinterest, poi, sta sempre lì.

Cosa realizzerò quest’anno non l’ho ancora propriamente deciso ma di certo non posso nemmeno darvi indizi visto che, tra chi mi legge, c’è gente destinataria di questi doni.

Ho pensato però di illustrarvi dei Perfect Christmas Gift che ho trovato sul web e che vi consiglio, alcuni li ho già provati e vi posto le foto!

Spero siano di vostro gradimento!


1.Ghirlande di Pon Pon

Le ghirlande sono facilissime da realizzare e l’effetto finale è davvero WOW! Per realizzarle munitevi, prima di tutto, di cartone.

Scegliete il diametro che preferite, io presi un piatto piano largo e una ciotola più piccola per tracciare il cerchio interno. Dopo aver disegnato i cerchi sul cartone ritagliate la parte centrale così da lasciare solo il cerchio che andrà successivamente decorato. Per rafforzare la base vi consiglio di unire due cerchi di cartone insieme con della colla o con la sparachiodi. Adesso tocca ai pon pon! Comprate gomitoli di lana dei colori che preferite e il pon pon maker (io lo presi da Tiger e funziona benissimo). Nella confezione troverete tre dimensioni diverse per realizzare pon pon piccoli, medi e grandi. Quando avrete preparato tutti i pon pon (il numero dipenderà dalla grandezza del cerchio) foderate con del nastro, della stoffa o della juta il vostro cerchio di cartone e iniziate ad incollare i vostri pon pon. Una volta conclusa questa fase fatevi ispirare dalla vostra fantasia. Potete aggiungere dei ciondoli pendenti, delle palline in feltro, dei fiocchetti e ciò che più vi piace Vi mostro alcuni dei modelli fatti da me e mia mamma lo scorso anno!


2.Sfere di Natale spilli&stoffa Patchwork

Belli da vedere e divertenti da realizzare. Ingredienti base davvero pochi: sfere in polistirolo, stoffa, spilli e colla a caldo.

Potete acquistare la stoffa che più vi piace e utilizzarne di due tipologie per realizzare una sola sfera. Potete sostituire una delle stoffe anche con un nastro abbastanza largo. Consiglio: le stoffe più pesanti e più rustiche si prestano meglio ad essere “infilzate” dallo spillo. Spero di poter realizzare un tutorial! Io ne ho visti tantissimi ed ho mischiato un pò di tecniche!

Ecco qui alcune sfere patchwork!


3.Sfere riciclo fantasia

Collezioniamo sfere di natale, magari di colori che non utilizziamo più: riciclo creativo is the way! Che sia con la juta, con la lana, con le sfere di feltro o con le perline, basta la fantasia e la colla a caldo per realizzare sfere creative e riciclare quelle vecchie dando loro un vestito nuovo!

Ecco qualche esempio..

 


 



 


4.Medaglioni di legno

I pezzi di legno non ardono soltanto nel camino possono anche decorare il vostro albero di Natale!

Ho fatto “affettare” dal falegname i miei pezzi di legno e gli ho fatto fare un piccolo foro in alto (per attaccare il gancio).

Dopo aver verniciato il lagno (prima con una colla ad acqua e poi con una vernice per legno trasparente) ho iniziato a decorarli! Pennarelli indelebili, colla glitterata e per il bianco..il cancellino! Poi un’ultima spruzzata di vernice un fiocchetto in alto e ta-daa pronti! Ne ho fatti tantissimi e sono stati super graditi!


5.Segnalibri

Un’altra idea molto carina sono i segnalibri. Ho acquistato i bastoncini di legno schiacciati, li ho decorati (non utilizzate i pennarelli perchè il colore si espande sul legno) li ho forati in alto e poi li ho laccati di vernice trasparente. Facili e veloci!


 

 

 

 

 

 

 

 


6.Alberelli di pasta

Da prepare con i più piccoli, così come ci suggerisce Papà Imperfetto, gli alberelli di pasta sono dei centrotavola che potete inserire anche dentro una di quelle ceste alimentari che si regalano a Natale. Renderanno la vostra cesta originale!

Per altre idee dai uno sguardo alla mia bacheca Pinterest !


 

Please follow and like us:

Creatività, comunicazione e diritto. Controcorrente e sorridente. Trust me, I'm a creative lawyer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *