vistamare

Smontaerimonta | vistamare

La natura di un essere umano, la sua vita e, soprattutto, la sua infanzia sono tutti mattoni per costruire piano piano la creatività, per darle forma, per smontarla e rimontarla.

Oggi giallolimoni, per la rubrica vistamare, vi racconta una storia di passione, perserveranza, dolcezza e spontaneità, quella di Sabrina Lo Cicero e di smontaerimonta.


 

Sabrina, 28 anni, Palermitana doc trapiantata a Torino è l’artefice del brand Smontaerimonta, l’attività di creazione paziente e minuziosa di bijoux e oggetti realizzati in fimo a cui si aggiunge anche la declinazione siciliana, Siciliabedda, per la realizzazione di monili legati alla terra siciliana.

 

La storia di Sabrina affonda le sue radici in un’infanzia in cui, alla sua natura creativa, si aggiungono innumerevoli stimoli artistici : «fin in da piccola,  mi divertivo a giocare nello studio di mio nonno, con i suoi pennelli e i colori a tempera, fingendo di essere una pittrice come lui. Proprio grazie a mio nonno e a mia madre mi sono avvicinata all’arte e a tutte le sue sfumature.

A 6 anni già dipingevo, disegnavo, creavo gioiellini e manufatti. Chiedevo ai miei genitori di portarmi in quei negozi in cui vendono fili di pietre e perle, ganci e minuteria e con il tempo ho riempito vari cassetti e scatole con pietre ed elementi preziosi con cui creavo orecchini e bracciali per me e la mia famiglia».

 

Crescendo, Sabrina non perdeva la sua voglia di creare e recuperare materiale anche da vecchi bijoux che le venivano regalati proprio da chi sapeva di poter stimolare la sua creatività, ma fu intorno ai 16 anni che decise di approdare con le sue creazioni fuori dal contesto familiare: dalla scuola e, crescendo, fino ai mercatini e alle fiere della sua città. L’impegno di Sabrina dà vita a qualcosa che è un pò di più di un hobby, è un  modo di «stare al mondo»: nasce Smontaerimonta il cui nome deriva «[…] da questo gioco che facevo da bambina: smontare  e rimontare bijoux ».

«Le idee saltano fuori di giorno, di notte prima di addormentarmi, vedendo un film, una pubblicità, le vetrine dei negozi, i colori delle stagioni. La voglia di provare a realizzare qualcosa di nuovo, bello e colorato nasce in qualsiasi momento e non potrei mai fare a meno di ritagliare qualche momento durante la giornata per dedicarmi alle mie creazioni».

L’approdo sui canali social segna un momento importante per il brand: da Facebook, a Instagram fino ad una vetrina online su Etsy.com.

Smontaerimonta lavora di fantasia ed arriva dritta al cuore del cliente che chiede di realizzare creazioni ad hoc; ed è proprio la richiesta specifica di un oggetto sapientemente realizzato che rende Sabrina felice e Smontaerimonta un brand spontaneo, vivace e bello: «[…] posso essere presente, attraverso le mie creazioni, durante i momenti più belli nella vita di un essere umano. Ho realizzato oggetti che sono stati regalati come pegno d’amore, simbolo di amicizia, ringraziamento speciale o semplicemente come dimostrazione di affetto.  

Il fatto che posso personalizzare le mie creazioni mi permette di soddisfare le richieste dei mie clienti che, con le loro idee,  mi aiutano a dar vita ad articoli unici e significativi per chi li acquista e per chi li riceve».

Le collezioni di bijoux sono in continua trasformazione e traggono linfa dal mondo circostante; si tratta di creazioni che «fanno capolino per un periodo e poi spariscono per dare spazio a nuove idee e suggestioni».

Ai bijoux Smontaerimonta, realizzati in fimo, si aggiungono però altri articoli, quelli che rendono davvero noto il brand: le bomboniere.

Da cake topper a gadget per compleanni ed eventi più disparati, Smontaerimonta unisce l’input del cliente ad una sconfinata fantasia ma soprattutto manualità della creazione di sculture in miniatura.

La natura di Sabrina, però, non è soltanto creativa ma è 100% siciliana e ciò le ha permesso di declinare la sua attività con la realizzazione di una linea interamente ispirata alla Sicilia che Sabrina ha deciso di chiamare Siciliabedda e che rappresenta un’esplosione di colori, quelli della sua terra. «Non mancano quindi ponpons, vetrini, scocche e “giummiddi”, tutti quelli che ancora oggi si trovano sui decori dei cavalli che trainano le carrozze in giro per Palermo.

Si tratta di accessori e gioielli interamente realizzati  a mano che stuzzicano non soltanto la vista ma anche il palato. Sapendo modellare il Fimo, infatti,  mi diverto a realizzare cassate, cannoli, panelle e crocché…. in miniatura!».

 

Il punto di forza di Siciliabedda sono però le mini coffe siciliane, realizzate all’uncinetto, e le maioliche in carta che «Hanno ammaliato non soltanto i conterranei ma anche coloro che, per motivi di lavoro si trovano all’estero e, nostalgici di questa terra un po’ mamma un po’ matrigna,  acquistano le creazioni per portare con sé calore, colori e quel senso di “casa”».

 

Le storie di Sabrina e di Smontaerimonta trasmettono positività e pazienza, trasmettono il bello e il sorprendente che sta dietro a ciò che apparentemente è solo un passatempo, un hobby. Trasmettono la bellezza della fiducia nelle proprie capacità e l’amore per un dono, culla di ricordi e crescite.

 

Nei progetti futuri, Smontaerimonta si promette di diventare un vero e proprio negozio fisico. Per adesso lo trovate sui social:

 

Facebook

Siciliabedda

Instagram

Etsy.com

 

Please follow and like us:

Creatività, comunicazione e diritto. Controcorrente e sorridente. Trust me, I'm a creative lawyer!

Un commento

  • Elena Megna

    Sabrina Lo Cicero sei una vera forza della natura ❤realizzi tutto con tanto amore❤ ti auguro al più presto di aprirti un negozio tutto tuo dove potrai esibire tutta la tua straordinaria capacita’😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *