La Sicilia cosmopolita di Francesca Seminara
Ascolto sempre musica, chi mi conosce sa che non esiste forse un genere che prediligo. Ascolto di tutto, andando a sentimento in base a ciò che mi ispira in quel momento.
Anche adesso sto ascoltando musica, mentre sono concentrata nello scrivere questo nuovo post per #giallolimonipeople.
Un intro allegro, ritmato, colorato di un pezzo elegante e senza tempo. Chi non conosce “Primavera” di Marina Rei?
Ho pensato a queste sonorità, ai fiori e ai colori mentre riflettevo su come raccontare la storia di Francesca ed eccomi qui.
FRANCESCA SEMINARA E LE SUE CREAZIONI DAL
GUSTO MODERNO E COSMOPOLITA
Francesca è una giovane designer che incarna la Sicilia nella sua accezione più raffinata: creazioni che sanno del blu del mare, del rosa della bouganvillea e di tutti i colori pastello che la nostra terra ci dona.
Come ogni artigiano degno di questo nome, anche Francesca ha imparato ad ascoltare i suoi desideri, le sensazioni che si sono fatte strada lungo tutto il percorso della sua vita immerso nella creatività e caratterizzato da un temperamento sensibile ed elegante ma al contempo deciso: un fiore che nasce dalla pietra lavica e che conferisce innumerevoli lapilli di idee.
Dopo aver capito che arte e manualità fossero i semi da coltivare, Francesca ha intrapreso la sua attività di sperimentazione: “Una ricerca incessante e inquieta, una necessità di comunicare che mi ha spinto a scegliere gli studi di design e arredamento presso l’Accademia di belle Arti.”
L’amore per le borse l’ha condotta, poi, ad indagare il mondo della pelletteria al punto da intraprendere gli studi di questa intramontabile arte.
“L’ho capito, così come avviene quando ci si innamora, lo sai, lo senti, che è quello ciò che vuoi più di ogni altra cosa, una passione che ti tiene sveglia la notte, capace di dilatare il tempo e che finalmente ti fa sentire bene.”
In aggiunta a questo rivelato desiderio, la voglia di contribuire per la creazione di una moda che renda unici e ricercati è stata la ciliegina sulla torta: il desiderio di Francesca può prendere forma.
Le creazioni firmate Francesca Seminara
La Sicilia è sempre la culla di queste idee che svolazzano come soffioni che ammirano dall’alto le sue bellezze e si fermano per assaporarle e ripartire di nuovo:
“I colori della Sicilia, i suoi paesaggi, i suoi odori e sapori: la Sicilia è un’isola che si porta dentro, un posto tutto da scoprire, sorprendente con tutti i contrasti che ha in se. Sono molto legata alla Sicilia, talmente legata da scegliere di lavorare qui, on line, di creare dal nulla un lavoro che sarebbe più semplice in altre regioni. I paesaggi siculi, marittimi, desolati, architettonici, barocchi, la natura sono spesso gli sfondi degli scatti fotografici dei miei prodotti ma anche la mia batteria, la mia energia personale.”
Con questi poetici presupposti, Francesca ha iniziato la sua sfida armandosi di studi, osservazione, ricerca. Si è messa all’opera per dare vita a suoi personali sprazzi di moda, studiati analiticamente, nelle forme, nei materiali e nei colori.
“[…] Ho studiato product design e sicuramente questo mi ha aiutato ad apprendere le modalità di progettazione e lo studio del dettaglio ma la realizzazione di accessori artigianali è tutta un’altra storia.
Oggi internet ci aiuta moltissimo, mi ha permesso di trovare materiali, fornitori, ed un maestro pellettiere che mi desse conferma di essere sulla strada giusta.”
La ricerca è una chiave di volta per la realizzazione di prodotti innovativi e coinvolge, nel caso di specie, soprattutto i materiali, 100% Made in Italy, negozi rinomati e pelletterie storiche che lavorano solo con merce che consentono scelte di alta qualità.
La contaminazione è storia nella nostra isola e noi siciliani sappiamo bene quanti benefici possono derivare dalla stessa; il dialogo con l’altro, l’esperienza e lo scambio di idee sono contaminazione e stimolo.
“Amo collaborare con artigiane e designer, è stimolante perché le idee si moltiplicano e da cosa nasce cosa. Alcuni articoli vengono realizzati solo ed esclusivamente su richiesta e non vi saranno copie, altri modelli vengono messi in produzione ma ogni pezzo avrà pelli differenti e mai uguali gli uni agli altri: è questa la mia idea di unicità.”
Le creazioni di Francesca sono uniche e cosmopolite, i suoi colori sono Sicilia liquida che diventa pelle e si incastona in questi oggetti che,oltre che utili, diventano preziosi. Sarà forse che quando la spinta dell’ispirazione è così forte, la natura circostante ti parla e tutto trova una sua definizione.
Il valore dell’artigianato è incommensurabile, è argento vivo. Sarà unico e creerà nel destinatario la contaminazione più pura, la condivisione più intima di un pensiero, di un desiderio che si concretizza nel fare del bello sia per sé, sia per l’altro e questo è garanzia di assoluta perfezione.
Ringrazio Francesca Seminara per la gentile concessione delle immagini.